SFJ Logo

L’associazione AGS rappresenta i redattori e gli autori della stampa specializzata svizzera. È stata fondata il 3 giugno 1927 e conta oltre 700 membri.

Telefono

+41 81 252 60 82

luglio 2018

1lug18:00Leuen-Stamm

10lug18:00Bebbi-Stamm

agosto 2018

5ago18:00Leuen-Stamm

14ago18:00Bebbi-Stamm

settembre 2018

2set18:00Leuen-Stamm

11set18:00Bebbi-Stamm

Articoli recenti

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

Dalle 9:00 alle 12:00

+41 81 252 60 82

info@sfj-ajs.ch

Kornplatz 12

7000 Coira

Seguici su

Commissione per la formazione

Le mansioni della commissione per la formazione

La commissione per la formazione dell’AGS si occupa della formazione continua di giornalisti specializzati e segue i trend di sviluppo del giornalismo specializzato. Organizza autonomamente o in collaborazione con altre associazioni e scuole convegni, seminari e workshop nella Svizzera tedesca.

 

Prossimo evento

28 novembre 2018: Convegno e cerimonia di assegnazione dei premi

CONTATTO

Linda Oswald

Koelnmesse Schweiz
Handelskammer D – CH
Tödistrasse 60
8002 Zürich

Telefono +41 44 283 61 11
E-mail linda.oswald@sfj-ajs.ch

I membri della commissione per la formazione

mkd-team-image
Lilia Glanzmann

Lilia Glanzmann è dal 2008 redattrice per il design e la cultura della rivista Hochparterre. Laureatasi in design tessile, durante il periodo di formazione ha svolto uno stage presso la rivista Frame ad Amsterdam. Da allora lavora come giornalista libero professionista per quotidiani e riviste di architettura.

mkd-team-image
Marc Landis

Marc Landis svolge l’attività giornalistica dal 1999, attualmente ricopre la carica di caporedattore di Netzwoche, IT-Markt, CEtoday (Casa editrice: Netzmedizin AG, Zurigo), gestisce 10 redattrici e redattori, è responsabile di circa 50 stampe l’anno, di tre quotidiani online e tre newsletter pubblicate giornalmente durante la settimana. Ha studiato giornalismo al MAZ, frequenta attualmente un corso di formazione presso la HWZ, Università di Scienze Applicate (MAS in Business Communications), inoltre presta attività come docente in giornalismo specializzato (CAS – Certificate in Advanced Studies) presso il MAZ.

mkd-team-image
Linda Oswald
Presidenza

Linda Oswald fa parte della Commissione per la formazione dal 1992 ed è presidente della stessa dal 2008. Nella vita di tutti i giorni dirige dal 1993 la rappresentanza della Fiera di Colonia in Svizzera e nel Lichtenstein facendo da consigliera a espositori e visitatori svizzeri. In particolare promuove la collaborazione con i giornalisti specializzati svizzeri.

mkd-team-image
Monika Schläppi

Monika Schläppi è, a partire dalla primavera del 2016, amministratore delegato della medesco gmbh, attiva nei settori «media, design & communication». Le sue attuali mansioni comprendono sia la redazione di articoli per la stampa ed i media online che prestazioni di servizi nell’ambito della comunicazione. All’inizio del 2010 subentrò come capo redattrice della rivista specializzata Haustech dove fu oltretutto responsabile del sito web Haustech e del congresso «Haustech-Planertag». Nel corso della sua carriera professionale ricoprì diverse posizioni dirigenziali presso la Ringler AG e la Axel Springer Schweiz AG.

mkd-team-image
Erich Schwaninger

Erich Schwaninger, installatore elettricista diplomato, giornalista specializzato freelance. Responsabile della formazione professionale dell’Unione Svizzera degli Installatori Elettricisti (VSEI). Ciò crea una simbiosi perfetta tra lavoro e attività secondaria che trova il suo seguito naturale nella Commissione per la formazione.

mkd-team-image
Jaroslaw Trachsel

Jaroslaw Trachsel, apprendistato in banca, 2 anni LTC a Monrovia, ha studiato storia/sociologia ed è stato redattore dell’inserto economico-commerciale del giornale svizzero per insegnanti, di una rivista per gli alunni degli Istituti tecnici professionali, e della «Schweizer Fachpresse». Organizzatore di viaggi studio in Russia. Saggio filosofico «Andas Tempel». Freelancer. Socio onorario AGS, membro della giuria in occasione della cerimonia di assegnazione dei premi.

X