SFJ Logo

L’associazione AGS rappresenta i redattori e gli autori della stampa specializzata svizzera. È stata fondata il 3 giugno 1927 e conta oltre 700 membri.

Telefono

+41 81 252 60 82

maggio 2018

7mag18:00Leuen-Stamm

8mag18:00Bebbi-Stamm

16mag13:00- 15:30Leuen-Stamm: Surprise-Stadtführung in Zürich

giugno 2018

3giu18:00Leuen-Stamm

12giu18:00Bebbi-Stamm

14giu9:00- 16:00SFJ-Workshop: SEO für JournalistenSo finden Texte online ihre Leser

15giu13:00- 19:00SFJ-Generalversammlung

luglio 2018

1lug18:00Leuen-Stamm

10lug18:00Bebbi-Stamm

Articoli recenti

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

Dalle 9:00 alle 12:00

+41 81 252 60 82

info@sfj-ajs.ch

Kornplatz 12

7000 Coira

Seguici su

Per gli interessati

Chi siamo

L’associazione AGS rappresenta i redattori e gli autori della stampa specializzata svizzera. È stata fondata il 3 giugno 1927 e conta oltre 700 membri.

Per i membri

I vantaggi dell’AGS

  Difesa degli interessi
  Tessera stampa
  Registro professionale
  Formazione continua
  Agevolazioni
  Contatti fra colleghi
  Questioni legali
  Fondo di assistenza

Attualità

Award AGS

Anche quest’anno verrà assegnato il premio AGS per il miglior articolo. Ulteriori informazioni qui (in tedesco).

Una appartenenza che conta

Come membro dell’AGS beneficia dei tanti vantaggi che offre l’associazione.

Difesa degli interessi

L’AGS difende gli interessi della stampa specializzata in generale (carta stampata e testate online), come pure dei suoi redattori e giornalisti e li rappresenta davanti all’opinione pubblica, alle autorità, ad altre istituzioni e aziende.

Tessera stampa

L’AGS rilascia ai suoi membri attivi una tessera stampa riconosciuta sia in Svizzera che all’estero, il cui scopo è quello di facilitare l’accesso all’informazione nei settori del commercio, dell’industria, dell’economia e presso le autorità. La tessera stampa dell’AGS permette altresì di accedere gratuitamente a fiere, esposizioni e manifestazioni varie. Il titolare della tessera stampa riceve inoltre ulteriori facilitazioni.

Registro professionale

L’AGS tiene un registro professionale al fine di rinforzare la considerazione di cui godono i membri che esercitano l’attività giornalistica a titolo di professione principale. Per essere ammessi nel registro professionale della stampa specializzata occorre provare che si esercita l’attività giornalistica nel settore specializzato con una frequenza pari ad almeno quella minima fissata dai criteri per l’ammissione. In ciò l’AGS tiene conto del carattere particolare della stampa specializzata e fissa le condizioni per un buon livello redazionale.

Formazione continua

L’AGS organizza regolarmente corsi di perfezionamento. I membri hanno così la possibilità di familiarizzare con le tecniche di lavoro più moderne e di informarsi sui problemi relativi alla professione. L’associazione collabora a stretto contatto con l’istituto di scienze della comunicazione (IAM) dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW). Inoltre l’AGS organizza, unitamente al centro di formazione MAZ, dei corsi base di giornalismo specializzato.

Agevolazioni

L’iscrizione all’AGS assicura diverse agevolazioni. Aziende ed istituzioni garantiscono condizioni ed offerte speciali. I giornalisti avranno altresì la possibilità di aderire al fondo pensioni specifico.

Contatti fra colleghi

Allo scopo di scambiare esperienze fra colleghi, l’associazione organizza e promuove degli incontri. Appuntamenti regolari hanno luogo a Zurigo, Basilea e Berna dove i giornalisti specializzati hanno modo di discutere diversi temi.

Questioni legali

Per le questioni in materia legale i membri dell’AGS potranno rivolgersi agli appositi uffici informazioni preposti nel settore giornalistico o redazionale. La prima consulenza è gratuita.

Fondo di assistenza

L’AGS dispone di un fondo di assistenza. Questa fondazione, istituita nel 1930, aiuta economicamente in caso di bisogno i membri attivi iscritti all’AGS da molti anni o, in caso di decesso, i loro coniugi.

Rimani informato

Abbonati qui alla newsletter AGS (in tedesco), pubblicata sei volte l’anno.

X