SFJ Logo

L’associazione AGS rappresenta i redattori e gli autori della stampa specializzata svizzera. È stata fondata il 3 giugno 1927 e conta oltre 700 membri.

Telefono

+41 81 252 60 82

novembre 2017

6nov18:00Leuen-Stamm

13nov18:00Bebbi-Stamm

22nov13:30- 19:00Trendtagung Fach- und Spezialmedien / AwardverleihungNeue Märkte erschliessen

dicembre 2017

4dic18:00Leuen-Stamm

11dic18:00Bebbi-Stamm

gennaio 2018

1gen18:00Leuen-Stamm

8gen18:00Bebbi-Stamm

Articoli recenti

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

Dalle 9:00 alle 12:00

+41 81 252 60 82

info@sfj-ajs.ch

Kornplatz 12

7000 Coira

Seguici su

Regolamento di ammissione

Il Comitato dell’Associazione svizzera dei giornalisti specializzati, in base agli articoli 3 punto e, 5 e 6 degli statuti ha approvato, nel corso della seduta del 30 marzo 1999, il seguente regolamento di ammissione:

 

1. Condizioni di ammissione

Le condizioni di ammissione vengono stabilite in base agli articoli 5 e 6 degli statuti ed al presente regolamento. In base all’articolo 6 vengono applicati i seguenti termini di insolvenza:

a) per i membri attivi che svolgono l’attività giornalistica a tempo pieno: 3 mesi

b) per i membri attivi che svolgono l’attività giornalistica a tempo parziale o accessoriamente: 6 mesi

 

2. Classificazione

I membri attivi dell’AGS si distinguono in:

 

2.1. Membro attivo con RP

Hanno diritto all’iscrizione nel registro professionale (RP) giornalisti e redattori che lavorano per organi di stampa che rivestano un interesse generale sul piano tecnico ed abbiano uno specifico contenuto redazionale. Per contro non vengono considerate organi specializzati né le pubblicazioni contenenti unicamente i comunicati di un’associazione o di aziende, né quelle che rispecchiano unicamente l’opinione degli inserzionisti.

2.1.1. Redattori incaricati della parte redazionale di una rivista specializzata o di associazione che sia pubblicata almeno sei volte all’anno o che lavorino per un determinato settore di quotidiani, riviste o testate elettroniche, in particolare:

  • redattori capo
  • segretari di redazione
  • direttori di redazione
  • redattori

2.1.2. Collaboratori regolari di riviste specializzate o di organi di associazioni oppure collaboratori che forniscano regolarmente contributi specializzati alla stampa, alla radio o alla televisione.

 

2.2. Membro attivo senza RP

2.2.1. Collaboratori occasionali di organi specializzati o di associazioni.

2.2.2. Collaboratori della stampa specializzata che siano impiegati primariamente nell’ambito di determinati settori presso un servizio di informazioni o ufficio stampa.

I membri attivi devono essere domiciliati in Svizzera o svolgere la loro attività, in base al punto 3, per conto di un editore che abbia la propria sede in Svizzera.

Non possono essere ammessi come membri attivi dell’AGS: I membri di comitati consultivi, commissioni di redazione o altri organismi analoghi di riviste specializzate, così come i collaboratori di case editrici fintantoché non esercitino alcuna altra attività giornalistica.

 

3. Regolamento per l’ammissione dei membri attivi

Per candidarsi quale membro attivo dell’AGS occorre compilare il formulario di ammissione e inviarlo al responsabile della commissione di ammissione, accompagnato dalla documentazione giustificante il proprio lavoro giornalistico.

La documentazione sarà composta da:

a) Il modulo di richiesta di ammissione all’AGS compilato in ogni sua parte.

b) Un’attestazione dell’editore o del redattore responsabile indicante la funzione ricoperta dal candidato (redattore, collaboratore regolare, collaboratore occasionale) come pure, se del caso, le sue iniziali o lo pseudonimo da questi utilizzato. Sulla stessa sarà confermato che il candidato, al momento in cui presenta la richiesta di ammissione, esercita un’attività giornalistica. Saranno inoltre fornite indicazioni relative alla durata della collaborazione.

c) La o le pubblicazioni relative, con indicazione esatta delle pagine contenenti gli articoli scritti dal candidato.

d) Eventualmente un’attestazione del responsabile delle trasmissioni radio o televisive che precisi l’attività svolta dal candidato o giustificativi appropriati.

 

3.1. Membro attivo con RP

3.1.1. Per poter essere iscritti nel registro professionale i candidati sono tenuti a presentare l’impressum dei numeri pubblicati negli ultimi 3 mesi. È inoltre necessario allegare una conferma dell’editore che descriva l’attività del candidato e la quantità esatta di lavoro che ne deriva.

3.1.2. Per poter essere iscritti nel registro professionale i collaboratori regolari della stampa specializzata devono presentare nella documentazione almeno dodici articoli identificabili. Non saranno accettati come articoli specializzati né informazioni relative ad associazioni né descrizioni di prodotti, annunci di manifestazioni ecc.

 

3.2. Membro attivo senza RP

Per essere ammessi quali membri attivi senza iscrizione al registro professionale, i candidati sono tenuti a presentare nella documentazione almeno sei articoli identificabili, pubblicati negli ultimi 12 mesi. L’AGS si riserva in ogni caso il diritto di raccogliere informazioni circostanziate sul candidato e sul lavoro che egli svolge al servizio della stampa specializzata.

 

4. Commissione di ammissione

I due membri di ciascuna commissione di ammissione, una per la Svizzera tedesca ed una per la Svizzera francese, vengono eletti dal Comitato. Essi trattano la documentazione giustificativa dell’attività proveniente dalla propria area linguistica. Dopo aver esaminato la documentazione, le commissioni presentano le proprie richieste al Comitato dell’AGS. Per quel che riguarda la Svizzera italiana, viene chiamato a consulto un membro proveniente da questa area linguistica. Le commissioni informano il Comitato.

 

5. Commissione di ricorso

Il candidato ha 2 mesi di tempo per ricorrere contro la decisione del Comitato. La commissione di ricorso è composta almeno da 3 membri: dal o dai presidenti onorari dell’AGS e da un membro attivo. La commissione di ricorso presenta il suo rapporto al Comitato.

 

6. Controllo dei membri attivi

Il regolamento di ammissione destinato ai membri attivi si applica a tutti i membri dell’AGS. Ogni anno, i membri iscritti al registro professionale devono presentare un’autodichiarazione comprovante il proprio diritto d’iscrizione al RP. Il Comitato si riserva il diritto di adattare lo status dei membri e decidere sul loro diritto al titolo di membro.

 

7. Tessera stampa

L’AGS rilascia una tessera stampa identica per tutti i membri attivi, valida unicamente se munita della contromarca relativa all’anno in corso. La contromarca rilasciata ai membri attivi con iscrizione al RP è differente da quella rilasciata ai membri attivi senza iscrizione al RP.

X