SFJ Logo

L’associazione AGS rappresenta i redattori e gli autori della stampa specializzata svizzera. È stata fondata il 3 giugno 1927 e conta oltre 500 membri.

Telefono

+41 81 252 60 82

No Events on The List at This Time

Articoli recenti

Martedì | Mercoledì

Dalle 13:30 alle 17:00

+41 81 252 60 82

info@sfj-ajs.ch

7000 Coira

Folgen Sie uns

Per gli interessati

Chi siamo

L’associazione AGS rappresenta i redattori e gli autori della stampa specializzata svizzera. È stata fondata il 3 giugno 1927 e conta oltre 660 membri.

Per i membri

I vantaggi dell’AGS

  Difesa degli interessi
  Tessera stampa
  Registro professionale
  Formazione continua
  Agevolazioni
  Contatti fra colleghi
  Questioni legali
  Fondo di assistenza

Attualità

GA 2025

Vi informeremo al più presto sui dettagli dell’Assemblea generale 2025.

Una appartenenza che conta

Come membro dell’AGS beneficia dei tanti vantaggi che offre l’associazione.

Difesa degli interessi

L’AGS difende gli interessi della stampa specializzata in generale (carta stampata e testate online), come pure dei suoi redattori e giornalisti e li rappresenta davanti all’opinione pubblica, alle autorità, ad altre istituzioni e aziende.

Tessera stampa

L’AGS rilascia ai suoi membri attivi una tessera stampa riconosciuta sia in Svizzera che all’estero, il cui scopo è quello di facilitare l’accesso all’informazione nei settori del commercio, dell’industria, dell’economia e presso le autorità. La tessera stampa dell’AGS permette altresì di accedere gratuitamente a fiere, esposizioni e manifestazioni varie. Il titolare della tessera stampa riceve inoltre ulteriori facilitazioni.

Registro professionale

L’AGS tiene un registro professionale al fine di rinforzare la considerazione di cui godono i membri che esercitano l’attività giornalistica a titolo di professione principale. Per essere ammessi nel registro professionale della stampa specializzata occorre provare che si esercita l’attività giornalistica nel settore specializzato con una frequenza pari ad almeno quella minima fissata dai criteri per l’ammissione. In ciò l’AGS tiene conto del carattere particolare della stampa specializzata e fissa le condizioni per un buon livello redazionale.

Formazione continua

L’AGS organizza regolarmente corsi di perfezionamento. I membri hanno così la possibilità di familiarizzare con le tecniche di lavoro più moderne e di informarsi sui problemi relativi alla professione. L’associazione collabora a stretto contatto con l’istituto di scienze della comunicazione (IAM) dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW). Inoltre l’AGS organizza, unitamente al centro di formazione MAZ, dei corsi base di giornalismo specializzato.

Agevolazioni

L’iscrizione all’AGS assicura diverse agevolazioni. Aziende ed istituzioni garantiscono condizioni ed offerte speciali. I giornalisti avranno altresì la possibilità di aderire al fondo pensioni specifico.

Contatti fra colleghi

Allo scopo di scambiare esperienze fra colleghi, l’associazione organizza e promuove degli incontri. Appuntamenti regolari hanno luogo a Zurigo, Basilea e Berna dove i giornalisti specializzati hanno modo di discutere diversi temi.

Questioni legali

Per le questioni in materia legale i membri dell’AGS potranno rivolgersi agli appositi uffici informazioni preposti nel settore giornalistico o redazionale. La prima consulenza è gratuita.

Fondo di assistenza

L’AGS dispone di un fondo di assistenza. Questa fondazione, istituita nel 1930, aiuta economicamente in caso di bisogno i membri attivi iscritti all’AGS da molti anni o, in caso di decesso, i loro coniugi.

Rimani informato

Abbonati qui alla newsletter AGS (in tedesco), pubblicata sei volte l’anno.

X