Le mansioni della commissione per la formazione
La commissione per la formazione dell’AGS si occupa della formazione continua di giornalisti specializzati e segue i trend di sviluppo del giornalismo specializzato. Organizza autonomamente o in collaborazione con altre associazioni e scuole convegni, seminari e workshop nella Svizzera tedesca.
I membri della commissione per la formazione

Lilia Glanzmann è dal 2008 redattrice per il design e la cultura della rivista Hochparterre. Laureatasi in design tessile, durante il periodo di formazione ha svolto uno stage presso la rivista Frame ad Amsterdam. Da allora lavora come giornalista libero professionista per quotidiani e riviste di architettura.

Marc Landis svolge l’attività giornalistica dal 1999, attualmente ricopre la carica di caporedattore di Netzwoche, IT-Markt, CEtoday (Casa editrice: Netzmedizin AG, Zurigo), gestisce 10 redattrici e redattori, è responsabile di circa 50 stampe l’anno, di tre quotidiani online e tre newsletter pubblicate giornalmente durante la settimana. Ha studiato giornalismo al MAZ, frequenta attualmente un corso di formazione presso la HWZ, Università di Scienze Applicate (MAS in Business Communications), inoltre presta attività come docente in giornalismo specializzato (CAS – Certificate in Advanced Studies) presso il MAZ.

Monika Schläppi è, a partire dalla primavera del 2016, amministratore delegato della medesco gmbh, attiva nei settori «media, design & communication». Le sue attuali mansioni comprendono sia la redazione di articoli per la stampa ed i media online che prestazioni di servizi nell’ambito della comunicazione. All’inizio del 2010 subentrò come capo redattrice della rivista specializzata Haustech dove fu oltretutto responsabile del sito web Haustech e del congresso «Haustech-Planertag». Nel corso della sua carriera professionale ricoprì diverse posizioni dirigenziali presso la Ringler AG e la Axel Springer Schweiz AG.

Jaroslaw Trachsel, apprendistato in banca, 2 anni LTC a Monrovia, ha studiato storia/sociologia ed è stato redattore dell’inserto economico-commerciale del giornale svizzero per insegnanti, di una rivista per gli alunni degli Istituti tecnici professionali, e della «Schweizer Fachpresse». Organizzatore di viaggi studio in Russia. Saggio filosofico «Andas Tempel». Freelancer. Socio onorario AGS, membro della giuria in occasione della cerimonia di assegnazione dei premi.